Silverwing


Ombra é un piccolo pipistrello , debole e gracile , ma molto curioso . Tanto curioso, da osare guardare il sole , spettacolo vietato dagli uccelli a tutti i pipistrelli da migliaia di anni , pena la morte . Per punizione , gli uccelli incendiano il rifugio estivo del giovane pipistrello , costringendo la sua colonia , le ali d' argento , ad emigrare prima del dovuto verso il rifugio invernale , dove iberneranno .
Lungo la strada , un raffica di vento lo separa dal resto della colonia . Il piccolo ma intelligente volatile é costretto a percorrere il lungo cammino verso Hibernaculum da solo . Casualmente Ombra ,incontra Marina , una giovane pipistrello bandita dalla sua colonia , a causa di un anello di ferro che gli uomini gli avevano fissato . Ombra si ricorda che il suo capo colonia , Frieda , aveva anche lei quello strano anello e stranamente sembra che esso sia legato ad una promessa secondo cui i pipistrelli potranno ritornare a volare alla luce del sole.
I due cercano di svelare il mistero di quegli anelli d' argento ma ogni scoperta porta loro ancora più interrogativi e in tutto questo chi sono quei due pipistrelli giganti capaci di uccidere un uccello .

Silverwing é solo il primo romanzo di una trilogia in cui l' autrice si immedesima con maestria nel corpo dei mammiferi volanti , descrivendo lo sconvolgimento operato da degli umani inconsci sull' intero ecosistema dei cieli.

0 commenti: