Ad Ember , all' età di 12 anni viene scelto casualmente il lavoro che ognuno dovrà svolgere per il resto della sua vita . A lina tocca il ruolo di operaio nelle gallerie sotterrane , un lavoro faticoso in qui bisogna deambulare per gli umidi sotterranei della città alla ricerca di falle d acqua , mentre Doon viene proclamato messaggero, ovvero correre per la città consegnando i messaggi che la gente affida .
Ma Doon non vuole sprecare il suo tempo consegnando inutili messaggi, vuole risolvere i problemi della sua città.
Infatti Ember é una città sotterranea , costruita più di 2 secoli prima , e le cui uniche risorse consistono in quelle riposte in enormi magazzini risalenti alla costruzione della città. L' unica luce é quella proveniente della lampadine elettriche .
Ma dopo più di 200 anni i magazzini sono quasi vuoti , la città é alla fame , e la centrale elettrica che alimenta Ember rischia di saltare in aria da un momento all' altro.
Ed é per questo che scambia il suo lavoro di messaggero , considerato fra uno dei più piacevoli con quello di Lina , sperando di trovare una soluzione nelle gallerie sotterranee della città.
Ma Doon pare l' unico ad affaccendarsi per salvare Ember, gli altri suoi abitanti sono ormai rassegnati a perire nell' oscurità e pensano solo ad accapperarsi tutte le poche risorse ancora disponibili finché sono ancora in tempo .
Per questo quando Lina trova un documento scritto con la regolare calligrafia dei misteriosi costruttori della città e che sembra essere una consegna di evacuazione della città ,l' unico a prestarvi attenzione é Doon . Purtroppo il documento é parzialmente distrutto e i due giovani devono cercare di risolvere quell'enigma per sperar potere mai lasciare una città ormai destinata alla rovina .
E se questo non fosse già abbastanza i due si ritrovano coinvolti nei loschi affari di contrabbando del sindaco di Ember e Lina perde sua nonna e si ritrova sola insieme alla sua sorellina , Poppy.
Ne "La città di Ember" si riscontrano elementi fantastici , misteriosi e fantascientifici , rivisitando in modo alquanto originale il classico tema del mondo distrutto da una 3° guerra mondiale .
Il romanzo affronta numerosi temi , come quello dell'amicizia , del legame famigliare , del dispotismo e numerosi altri .
L' autrice parla della forte amicizia fra Lina e Doon che li spinge a darsi man forte nei momenti critici , parla di amicizie che appena arrivano i guai saltano in aria .
Parla della paura che spinge le persone a fare cose incredibili , sia nel bene che nel male, parla del forte legame di affetto fra Doon e suo padre, che il giovane é costretto a troncare per fuggire l' ira del sindaco , parla della sofferenza della malattia e della morte di una persona cara.
Un romanzo originale che conosce anche un prequel ed un sequel , in cui l' autrice racconta come il mondo viene rovinato da una guerra nucleare e come la gente di Ember , finalmente uscita dalle viscere della terra si adatta al suo nuovo ambiente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento