Un vecchio stregone vestito di grigio con un cappello a punta e una lunga barba vagante per la terra di mezzo. É
Ma ben presto risulta chiaro quanto il grigio pellegrino , come viene spesso denominato nell' opera di tolkien , sia ben altro di un semplice stregone , ma é uno dei più importanti personaggi della terra di mezzo.
Dalla partenza di Bilbo per il monte solitario alla partenza per le terre oltre mare , passano circa 80 anni , eppure Gandalf rimane fisicamente invariato. Una tale longevità non é certo possibile per nessun uomo , e alcuni accenni nel "signore degli anelli" fanno capire che Gandalf abbia già diversi secoli di vita dietro le spalle .
Infatti , Gandalf non é un uomo , ne un elfo , ma é un Maiar, uno degli abitanti del continente oltre mare , venuto in terra di mezzo per combattere il potere di Sauron , raggiungendo il gruppo degli istar , un ordine di 5 stregoni delle stesse origini di Gandalf . Di questi , a parte Saruman e lo stesso Gandalf , non si sa quasi nulla e l' unico altro membro dell' ordine nominato é Radagast, il marrone , che pero non assume nessun ruolo rilevante nelle cronache della terra di mezzo.
Tolkien dice che Gandalf arrivo per ultimo , apparentamene il più debole e meno saggio dell' ordine , eppure internamente il primo per grandezza . E subito l' elfo carpentiere lo capi quando Gandalf arrivo in terra di mezzo e gli dono uno degli anelli del potere , narya .
Dal suo arrivo Gandalf si adopero per la sconfitta di Sauron . Prevedendo un ritorno del signore oscuro, incoraggio l' espedizione contro il drago Smaug , pensando che se Sauron si fosse sollevato , il drago avrebbe potuto essere causa di grandi devastazioni nelle desolate lande del nord. Contemporaneamente , partecipo all' attacco e alla sconfitta del necromanziere , che si rivelerà essere lo stesso Sauron.
Quando Sauron si riappropria della sua antica forza , é il primo a sollevarsi contro di lui ed é sempre lui che scopre dov' é situato l' unico anello, che Sauron desidera cosi ardentemente .
Gandalf nutre una grande stima per Saruman , il capo del suo ordine ed é a lui , l' esperto di anelli elfici .
Ma Saruman lo tradisce , alleandosi a Sauron , e imprigiona Gandalf sulla sommità della torre di Isingard.
Grazie all' aiuto di un' aquila gigante lo stregone riconquista la libertà e quando il rapace lo lascia sulle terre di rohran , si reca dal re per avvertirlo del pericolo di Sauron e del tradimento di Saruman . Il re non gli crede e lo prega di prendersi un cavallo e di andare via il più velocemente possibile dalle sue terre .E gadalf scelse grigiopelo , il più veloce cavallo di tutta la terra di mezzo , e galoppò verso la contea .
Nelle spettrali miniere della moria ,Gandalf combatte un balrog , un mostro infernale e lo uccide , ma si ritrova lui stesso sull' orlo della morte quando viene rimandato indietro per completare la sua missione , aiutare la gente della terra di mezzo a distruggere Sauron .
Il "nuovo" Gandalf ricompare allora non più vestito di grigio , ma di bianco , il che indica che ha sostituito Saruman come capo dell' ordine degli istar .
Da allora è lui che si mette al capo della guerra dell' anello , salvando rohran e organizzando la difesa di Minas tihrit , essendo il re di Gondor sprofondato nella pazzia.
infine , è sempre lui che trae in salvo Sam e Frod dal monte Fato in eruzione .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento